La guía definitiva para ricorso per cassazione



A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di natura pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Come noto, ancorché nel nostro ordinamento processuale il “precedente” impar abbia carattere vincolante, non vi è dubbio che lo stesso assolva ad una funzione di nomofilachia, tanto più ove provenga dal massimo Consesso: ed invero, consapevole di ciò il Legislatore, con legge 103 del 2017 ha statuito che ove una Sezione Semplice non condivida un principio di diritto fissato dalle Sezioni Unite debba rimettere la questione all'Autorevole Consesso (v. infra

Deve sussistere un nesso causale tra l’errore di fatto e la decisione con la quale si è concluso il giudizio di legittimità.

Il ricorso per Cassazione è ammesso solo contro gli errori di diritto contenuti nella sentenza. Tali errori possono essere di due tipi:

Sul punto va rilevato come nessuno dei motivi di ricorso hanno in alcun modo scalfito la ricostruzione fattuale e giuridica offerta con motivazione immune da censure circa la sussumibilità della condotta del M. nella fattispecie di peculato in concorso con il T. per i fatti commessi dal 2001 al dicembre 2003.

If you provide content to customers through CloudFront, you Gozque find steps to troubleshoot and help prevent this error by reviewing the CloudFront documentation.

2.9. Violazione di norma penale e di altra norma extrapenale di cui occorre tenere conto, carenza, contraddittorietà e manifesta illogicità della motivazione sulla qualifica soggettiva di incaricato di pubblico servizio riconosciuta al M. in quanto simple esecutore materiali di compiti del concessionario.

rigetto del ricorso e condanna alle spese benché vi fosse stata una rinunzia all’impugnazione) ovvero l’inesistenza di un atto (es. rigetto di un’istanza di rinvio perché si asserisce che la stessa non sia stata documentata).

2 c.p.c.). anche in tali casi il giudice relatore deposita in cancelleria una relazione con la concisa esposizione dei motivi in Check This Out pulvínulo ai quali ritiene che il ricorso possa essere deciso in camera di consiglio;

Il Presidente della Corte, se si tratta delle Sezioni Unite, ovvero il Presidente della Sezione fissa la data per la trattazione del ricorso in udienza pubblica o in camera di consiglio e designa il relatore. Il Presidente dispone altresì la riunione dei giudizi nei casi previsti dall'articolo 17 e la separazione dei Check This Out medesimi quando giovi alla speditezza della decisione.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

11 In forza dell'art. 7 ter ord. giud. “L'assegnazione degli affari alle singole sezioni (…) è effettuata (…) secondo criteri obiettivi e predeterminati indicati in via news generale dal Consiglio superiore della magistratura ed approvati contestualmente alle tabelle degli uffici e con la medesima procedura”

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità della legislatura il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *